Alimentazione corretta del cane

E' del tutto sbagliato pensare che se un alimento fa bene a voi, di conseguenza faccia bene anche al cane. Ciò che può essere salutare per voi è possibile che sia altamente dannoso per la salute del vostro cane.

 

Per un'alimentazione ottimale il nostro “fidato amico” deve assumere tutte le nutrienti principali quali:

  • proteine, l'apporto giornaliero di proteine animale si aggira intorno al 20% salvo in casi particolari come per i cuccioli o femmine in gravidanza che hanno bisogno di assumerne di più, diversamente per i cani anziani il cui bisogno diminuisce.

  • zuccheri (tranne il lattosio che crea problemi per la digestione), che sono fonte di energia e sono regolatori dell'attività della flora batterica

  • grassi in una quantità non superiore al 10%, somministrare una quantità superiore di grassi porterebbe il cane ad una obesità patologica, ad una vecchiaia precoce e altre malattie legate quindi al peso.

  • vitamine e minerali la loro assunzione è importante soprattutto per i cuccioli e per le femmine in gravidanza e in allattamento.

 

E' dunque importante capire che la dieta del nostro cane può variare a seconda di vari fattori, come l'età dell'animale (cucciolo, adulto, anziano), la condizione (sterilizzato, gravidanza e allattamento), stile di vita (sedentario, da lavoro, da passeggiata ecc.) ed infine anche la razza.

 

Fortunatamente al giorno d'oggi sul mercato esistono decine e decine di alimenti studiati da aziende competenti che ci permettono in tutta tranquillità di nutrire i nostri cani, che riceveranno il giusto apporto di alimenti principali di cui hanno bisogno (proteine, zuccheri, grassi, vitamine e minerali).

Affidarsi quindi ad un'alimentazione puramente “casalinga” potrebbe a lungo andare essere dannosa e portare a delle patologie, anche croniche, difficili e dispendiose da curare, questo perchè è difficile riuscire a proporre un pasto equilibrato con gli alimenti di uso casalingo.

 

Esattamente come per noi, anche per i nostri amici a quattro zampe sono state studiate diverse formule alimentari che possono essere in crocchetta (secco) oppure in umido (bocconcini, pateè etc.).

 

Quindi è possibile trovare un alimento per tutti i gusti e bisogni di tutti i nostri amici:

 

  • Alimenti Naturali

  • Alimenti Vegetali

  • Alimenti Dietetici Specifici per ogni patologia

  • Alimenti Specifici per taglia e per razza

  • Alimenti Specifici per cuccioli, per anziani e per cani con problemi di peso

  •  Alimenti per cani sensibili



19/02/2013

In relazione alla notizia che hai letto, ti consigliamo i seguenti prodotti
News

La corretta alimentazione del cane: un approfondimento su ciò di cui il cane ha bisogno