Alimenti vegetali e bio. Una possibilità in più per i nostri amici animali

Escludere le carni, di qualsiasi tipo o provenienza, dalla propria dieta alimentare è una scelta che interessa milioni di persone in tutto il mondo. Solo in Italia, si stima che siano quasi quattro milioni i vegetariani, di cui oltre seicento mila vegani. Cosa c’entra questo con gli animali d’affezione? Per un proprietario di un gatto o di un cane che ha sposato il cosiddetto vegetarianismo, e che quindi si rifiuta a priori di uccidere animali allo scopo di cibarsene, si pone la questione di far adottare lo stesso metro anche al proprio amico a quattro zampe.
 
Giusto, sbagliato? È una scelta che tocca l’etica individuale. Una cosa però è chiara a tutti: sia i gatti che i cani non sono vegetariani. I primi, carnivori puri con particolari esigenze nutritive, in natura si sfamano con roditori, uccellini e altri piccole prede. I secondi, onnivori, riescono a nutrirsi con una dieta simile a quella dell’uomo fatta sia di carne che di vegetali.
 
Per trovare un giusto compromesso che rispetti, in questo caso, la scelta morale del padrone, ma che non vada assolutamente a compromettere le necessità nutrizionali di cani e gatti, sono state introdotte da qualche tempo delle linee di alimenti e snack naturali, vegetali e bio in grado di far crescere vigorosi e in piena salute i nostri animali da compagnia.
 
Il secco vegetale della Ami Dog, disponibile in sacchetti di diverse grandezze e composto da mais, riso proteico, piselli, semi di lino, polpa di barbabietola, estratto proteico di patata, lievito di birra, vitamine e minerali con l’aggiunta di L-Carnitina e Vitamina E, costituisce ad esempio un alimento ricco e nutriente per il cane o il gatto, così come le crocchette FORZA10BIO Vegetal, formulate secondo gli standard della dieta vegana che favoriscono una dieta particolarmente sana, nutriente, appetibile, digeribile e ricca di acidi grassi Omega3. 
 
Anche gli snack della Animal Farm o della Camon sono di origine vegetale, così come i giochi da masticare a forma di osso della Ferplast. Per premiare i nostri amici con un pensierino che li renderà felici sono unici i Dolci fioretti della Officinalis Biscotti, prodotti da forno, deliziosi e prelibati appositamente studiati per deliziare il nostro fedele amico con componenti semplici e genuine come il mais, il frumento, la crusca di grano, il fruttosio, e benefiche erbe officinali.
 
Ci sono, infine, i prodotti Fitness3 e Training Fitness3, alimenti completi monoproteici per cani predisposti alla sensibilità alimentare. Non contengono cereali né glutine di frumento e sono particolarmente indicati per animali celiaci.
 
Tutti prodotti vegetali e bio sono in grado di compensare un regime alimentare privo di carne o pesce consentendo un ottimo apporto proteico naturale.


20/09/2013

In relazione alla notizia che hai letto, ti consigliamo i seguenti prodotti
News

Scopri come impostare una dieta vegerariana al tuo pet...