Una selezione di giochi per il cane

Chi possiede un cane sa benissimo che il gioco è uno dei momenti più importanti sia per la fase di sviluppo e formazione dell’animale sia per l’affiatamento e la crescita del rapporto con il padrone. Di giochi per cani ce ne sono a decine, ognuno con una propria peculiarità.
Potrete trovare la lista completa nella categoria specifica

Si parte dai giochi più semplici e comuni come  pupazzi ciabatte di peluche che distolgono l'attenzione del cane da qualche altro "oggetto" di casa, o i famosi giochi interattivi come il Kong Classic, il Kong Extreme, il Kong Interactive Wobbler e i Dog Activity  dotati di fori rilascia leccornie e premi per rendere ancora più interessante l’intrattenimento ludico, fino ad arrivare a veri e propri giochi di astuzia studiati per un vero e proprio addestramento mentale intuitivo.

Rimanendo sempre in tema di divertimento/allenamento mentale, segnaliamo alcune interessanti novità: la curiosa roulette rotonda dalla quale il cane deve estrarre la sua ricompensa facendo ruotare il disco superiore e fermandolo nella giusta posizione.
Sullo stesso stile un particolare box con due cassetti e uno scompartimento sul tetto: qui il nostro fido deve alzare il coperchio e tirare i cassetti per guadagnarsi le ricompense nascoste all'interno. Non semplice, ma avvincente.
Ed un box più complesso in cui ogni singolo cassetto si apre in un modo differente dando il là tutte le volte a una nuova entusiasmante sfida per il nostro amico a quattro zampe.

E il cane che gioca a scacchi? Non ci credete?
Altro gioco per cani che prevede un esercizio mentale è la scacchiera dotata di coni in plastica che nascondono all’interno le prelibate leccornie. Il cane, da vero genio, dovrà inizialmente spostare i coni per trovare le prime delizie e, successivamente, muovere i piani scorrevoli per continuare la ricerca. Esiste anche una versione semplificata in cui il nostro amico deve limitarsi a sollevare i coni e scovare le leccornie nascoste all'interno. Uno dei più complessi di questa serie è un gioco con corridoi e 3 palline da spingere: le palline devono essere spostate correttamente in modo da estrarre le leccornie. E' importante essere davvero coordinati e veloci.

Lasciando per un attimo la sezione di abilità mentale, parliamo dei giochi per cuccioli (anche adulti), semplici, tradizionali, ma sempre molto apprezzati.
I nostri fedeli amici non si stancheranno mai del classico pollo di gomma o del maialino in lattice.
E se amate farlo giocare all’aria aperta, l’oggetto ideale è la palla di gomma piena e resistente o in versione anche più morbida e leggera oppure la più piccola pallina da tennis.

Immancabile in un prato verde per rendere ancora più movimentato, e per certi versi avventuroso il gioco, il tunnel da addestramento componibile con più elementi.

Non dimentichiamoci mai che il gioco per cani diventa tale se noi come persone partecipiamo e ci rendiamo complici del loro divertimento. Il gioco, quindi, come parte integrante di una fase di crescita e apprendimento, come dicevamo all’inizio, e non come sostituzione dell’uomo, che per il cane è il più grande e fedele compagno di mille avventure.



10/06/2013

In relazione alla notizia che hai letto, ti consigliamo i seguenti prodotti
News

Di giochi per cani ce ne sono a decine, ognuno con una propria peculiarità, vediamoli nel dettaglio!