Raccolta feci - un dovere, un diritto per tutti

Molte persone si chiederanno se esiste o no una legge che obbliga il proprietario del cane a raccogliere gli escrementi dello stesso...

 

Ebbene grazie a innumerevoli ordinanze del Ministero della Salute si è arrivati ad avere come ultimo provvedimento, costituito dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l' ORDINANZA del 3 marzo 2009 intitolata:

"Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani"

Con attenzione maggiore all'Art. 2 comma 2 punto 4

 "E' fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con se' strumenti idonei alla raccolta delle stesse"

Ciò sta a significare che la raccolta delle feci non è solamente questione di dovere civico ma è un OBBLIGO GIURIDICO che coinvolge qualsiasi persona sia al momento l'accompagnatore del cane.

Quindi non solo il proprietario, ma anche, Art.1 comma 2, "chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo" .

Chi non rispetta tale obbligo sarà punito con una multa, il cui importo può variare da comune a comune, da regione a regione, da stato a stato.

In alcuni cumuni è stato introdotto anche il TEST DEL DNA, che grazie al patrimonio genetico del cane e alla sua iscrizione all'Anagrafe Canina Nazionale si potrà risalire al padrone e di conseguenza sanzionarlo.

 

Ma la raccolta delle feci non è "solo" un dovere e un sintomo di civiltà e rispetto verso se stessi e il prossimo, è importante anche per salvaguardare la salute dell'uomo e degli altri cani! Raccogliere gli escrementi dei nostri amici a 4 zampe evita quindi la diffusione di alcune malattie (alcuni esempi):

  • Acylostoma (parassita che se trasmesso all'uomo può provocare dissenteria)
  • Giardia (protozoo)
  • Toxacara (verme che può trasmettere all'uomo la sindrome larva migrans viscerale, rara ma grave)

 

In commercio esistono moltissimi articoli che ti permettono di svolgere il tuo dovere, quindi non hai più scuse!!!!

  • palettine igieniche in plastica
  • palettine di cartone usa e getta
  • sacchetti igienici neri o colorati
  • e porta sacchettini igieinici dall'aspetto molto fashion
  • in caso di dissenteria c'è Fred Freezy Spray che solidifica gli escrementi

 

Ormai si avvicina la bella stagione, stagione di passeggiate all'aria aperta....rendi queste passeggiate sane e pulite, fai un gesto civile e raccogli sempre gli escrementi del tuo cane è semplice e basta poco!!!!

E una volta raccolto le feci...ricordati di gettare il sacchettino nel giusto contenitore di smaltimento!!!! 



20/04/2013

In relazione alla notizia che hai letto, ti consigliamo i seguenti prodotti
News

Con la Rubrica "Raccolata feci - un dovere, un diritto per tutti" vorremmo far luce su alcuni aspetti regolamentari e sanitari.